ROTOLINI DI ALICI AI 2 PROFUMI

« Older   Newer »
  Share  
Alfre86
view post Posted on 5/4/2011, 13:44




ROTOLINI DI ALICI AI 2 PROFUMI

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di alici (“masculini”) diliscate, decapitate ed aperte a libro
120 gr circa di pangrattato casalingo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (potete aggiungere del pecorino se amate i sapori più robusti)
foglie di alloro (preferibilmente fresche)
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta passa
Sale q.b.
1 arancia non trattata
Aglio q.b
prezzemolo tritato q.b.
1 pizzico di peperoncino rosso secco in polvere
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
La fatica maggiore? Decapitare, diliscare ed aprire a libro le acciughe; se avete la fortuna di aver un pescatore estremamente gentile e “di fiducia”, come il mio, fategli fare questo “sporco lavoro” al posto vostro… il resto sarà un attimo!
Dopo averle passate velocemente sotto acqua corrente, irrorate le alici col succo d’arancia e lasciatele marinare coperte con una pellicola in frigo per almeno un’ora; nel frattempo preparate il condimento, che altro non è che una saporita e veloce “panure” aromatica: in una terrina mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato, il prezzemolo, la scorza d’arancia, un pizzico di sale ed i pinoli e l'uvetta (tritati grossolanamente con una mezzaluna). Le uniche accortezze che dovrete avere saranno quella di rimuovere il germoglio centrale dallo spicchio d’aglio (lo dico per i vostri stomaci!) e di ammollare in acqua calda l’uvetta per mezz’ora circa (prima di usarla strizzatela, of course!).
Amalgamate bene il tutto, e già sentirete che effluvio… ed "arricchite" con un pizzico di peperoncino.
Prendete i “ masculini”, uno alla volta, ed intingeteli, da ambo i lati, in ottimo olio extravergine d'oliva versato in una fondina; quindi poggiateli su un ripiano (con la pelle rivolta in basso), cospargeteli con abbondante “panure” e arrotolarli su se stessi.
Per finire, mettete i rotolini, uno accanto all’altro, in una pirofila da forno, che possa esser presentata in tavola e, tra un rotolino e l'altro, inserite numerose foglie di alloro spezzettate. Et voilà!
Cuocete a forno caldo (180°) per circa 20/25 minuti, stando attenti a non far seccare troppo il pesce; il tutto dovrà essere ben dorato, ma morbido…
Come avete letto è una ricetta molto semplice da realizzare ma il risultato è sorprendentemente buono! Potete prepararla con qualche ora di anticipo, lasciando circa 5 minuti di cottura da completare all’ultimo momento.
 
Top
0 replies since 5/4/2011, 13:44   104 views
  Share